poesia

Diavolo

Immagine

Buongiorno signora disse il diavolo.

Che fai, non rispondi?
Mi temi…?
Sei venuta fino a qui per aver paura?
Ti guardo attentamente… Sei serena….adesso
ma hai avuto tanta paura di me…
…quando mi nascondevo e operavo in te.
Signora…, lo sai che non posso farti del male.
Apri gli occhi… guardami!
Da dove vieni tu tutti tremano di me senza conoscermi,
hanno paura di quello che sanno di me…
Tu mi guardi… e non vedi nulla di spaventoso…
…capisco…
Non posso farti del male qui… non ho volontà… io.
Tutti tremano pensando alle loro rappresentazioni di me!
Evoco immagini terribili… che non mi appartengono.
Da dove vieni tu mi attribuiscono amplessi selvaggi e riti malefici…
Ma io… non ho mai posseduto nessuno… sono nato angelo… non ho sesso.
Io sono il tuo intimo confidente!
Ti sussurro desideri e ti porto avanti e dietro nel tuo tempo.
Ti ricordi quando sposasti tuo marito e continuavi a pensare ad un altro?
Ti ricordi che per anni sei rimasta in quell’ufficio che odiavi… e che non avevi il coraggio di lasciare?
Ci pensavi notte e giorno… per 12 anni…
Beh… modestamente… stavi pensando a me!
Io vivo lì… in quel luogo che non esiste e dove nascono idee…
pensieri… ripensamenti… aspirazioni… rancori… e tante altre mie specialità.
Signora… sono contento che sei venuta fino a qui… a farmi compagnia…
Sono sempre solo in preda a vortici inconsistenti.
Lui… mi ha lasciato qui…
…e adesso tu… con i tuoi occhi semiaperti sei venuta a guardarmi la faccia che non ho.
Ne passano pochi di qui.
Ho imparato anche io… resto silenzioso.
Standard

Rispondi

